Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Oltre 500.000 euro per le strade cittadine, via libera...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

21/12/2011
Oltre 500.000 euro per le strade cittadine, via libera della giunta comunale
Tra i progetti approvati ieri alcuni interventi mirati alla sicurezza individuati nell’ambito del progetto DAVID

Oltre mezzo milione di euro per le strade cittadine. Ieri la giunta comunale, su proposta dell’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, ha approvato quattro delibere relative a interventi di risanamento e di messa in sicurezza di vie e viali.
In dettaglio due delibere riguardano manutenzioni a contratto aperto (dove quindi emerge la necessità) rispettivamente per le strade dei quartieri 1, 2 e 3 e per quelle dei quartieri 4 e 5 con uno stanziamento di 200.000 euro ciascuna.
Sono invece finalizzate alla sicurezza le altre due delibere relative alla manutenzione di barriere e guard rail nella rete viaria cittadina e ad una serie di interventi mirati individuati nell’ambito del progetto DAVID. Quest’ultimo ha visto la realizzazione di uno studio sulla distribuzione territoriale degli incidenti in modo da evidenziare, insieme alle segnalazioni della Polizia Municipale e dei cittadini, dove intervenire per migliorare la sicurezza. E la delibera approvata ieri contiene alcuni di questi interventi. In particolare l’installazione di paline semaforiche lungo la direttrice viale Lavagnini-viale Matteotti-piazzale Donatello-piazza Beccaria in modo da poter comunicare ai veicoli in transito sia la presenza della cosidetta “onda verde semaforica” e sia la velocità consigliata per poter trovare verdi i semafori presenti nel percorso. E ancora la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in via Reginaldo Giuliani subito dopo l’incrocio con via Crocetta e via Pontormo: in questo caso per evitare la sosta selvaggia delle auto che impedisce ai veicoli auto in arrivo di vedere i pedoni, è stato deciso di allargare il marciapiede e di proteggerlo con una serie di elementi parapedonali. L’ampliamento del marciapiede sarà realizzato su entrambi i lati della carreggiata. Il terzo intervento consiste nel ripristino del tratto di pista ciclabile di via Massa antistante l’intersezione con via Modigliani a seguito di un restringimento in corrispondenza di una fermata Ataf adesso spostata. Per cui si rende necessario ripristinare la situazione originaria riportando questo tratto in continuità con il restante percorso ciclabile e procedere al rifacimento della pavimentazione. Il tutto per un investimento di 25.210 euro.
Per quanto riguarda, infine, la manutenzione dei guard rail e barriere, il progetto prevede un investimento di poco meno di 100.000 euro (per la precisione 99.516,62) per sostituire tratti danneggiati con nuovi elementi dello stesso tipo o, dove necessario, adeguati alle recenti normative. Tra gli interventi in programma il ripristino di elementi danneggiati in viale Galilei, in viale XI Agosto, in viale Machiavelli, in viale dei Colli, via Volterrana; in via Aretina si procederà all’adeguamento del guard rail mentre in via delle Bagnese alla riparazione degli elementi danneggiati. Previsti interventi anche sul viadotto Marco Polo e sulla rampa della FI-PI-LI. (mf)


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati