Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Giunta > Una nuova pista pedociclabile da Rovezzano al Girone...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

30/12/2009
Una nuova pista pedociclabile da Rovezzano al Girone

Una nuova pista pedociclabile da Rovezzano al Girone (in riva destra dell’Arno). La giunta ha approvato il progetto esecutivo per complessivi 350.000 euro. Il nuovo percorso pedociclabile è il naturale proseguimento della pista che inizia in corrispondenza del torrente Mensola presso il viadotto di Varlungo (è in fase di realizzazione il congiungimento col Saschall) e giunge a Rovezzano. In pratica questa nuova pista di 1.300 metri permetterà di giungere in bici dal ponte San Niccolò fino al Girone, per oltre 6 km di lunghezza.
“Questa iniziativa – ha detto l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti – oltre ad avere le sue motivazioni nell’incentivazione della mobilità ciclabile per la fruizione delle aree fluviali ad alta valenza ambientale e ricreativa, si inserisce anche nel più generale progetto di sviluppo dell’utilizzo della bici a scapito dell’auto per il contenimento dell’inquinamento atmosferico”.
L’intervento si articolerà attraverso lo scavo per la regolarizzazione del terreno, la messa in posa di cordoli di contenimento della pista, la posa della “scogliera” per la realizzazione della pista in materiale arido e il ripristino dei luoghi con impiego della terra preventivamente accantonata. Saranno inoltre posizionate panchine, sbarre di interdizione, protezioni in acciaio e segnaletica turistica e di pericolo nei punti di criticità.(fd)
 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati