Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Consiglio > Torselli (Pdl): “Traffico caotico in viale dei Mille,...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

29/12/2009
Torselli (Pdl): “Traffico caotico in viale dei Mille, pedoni a rischio e pensiline-ciminiera”
Il consigliere di centrodestra presenta una mozione per il riassetto della viabilità

“E pensare che quando l’avevano voluta, era stata denominata Busvia 17 Flash! Peccato che la velocità guadagnata dalla linea 17 su Viale dei Mille venga tutta immediatamente persa poche decine di metri dopo, nel perenne ingorgo del Ponte al Pino. La nuova viabilità di Viale dei Mille, oggi lo possiamo dire dopo averla provata e riprovata per anni, è un fallimento totale: Via Pacinotti è un pericoloso ingorgo continuo, la corsia di scorrimento del traffico privato in direzione de Le Cure una colonna di auto che scorre lentissima e la pensilina di salita/discesa dall’autobus è una ciminiera laddove chi aspetta il mezzo pubblico è costretto a respirare in una cappa di smog e di gas di scarico delle automobili”. Questo il commento del consigliere del Pdl Francesco Torselli dopo aver svolto un sopralluogo insieme ad alcuni cittadini della zona e dopo aver incontrato anche diversi commercianti.
“Da quando è stata modificata la corsia preferenziale per gli autobus – spiega il consigliere del centrodestra - i problemi in Viale dei Mille si sono moltiplicati. Ed i vantaggi? Qualche secondo di ritardo in meno sulle corse, puntualmente persi nell’ingorgo di Ponte al Pino”.
“Parlando con le persone ed i commercianti della zona – racconta ancora Torselli – mi sono stati fatti presenti numerosi problemi: le attività commerciali sul lato sinistro di Viale dei Mille andando verso lo Stadio sono state penalizzate notevolmente dalla corsia di traffico veicolare che già di per sé scorre lentissima e che di fatto impedisce di sostare per fermarsi a fare acquisti in un negozio; l’incrocio tra Viale dei Mille e Via Pacinotti poi è un caos continuo: chi arriva dallo stadio è costretto a svoltare a destra ed a prendere subito la sinistra per proseguire verso Le Cure, mentre chi arriva da Le Cure svolta a sinistra e deve immediatamente prendere la destra per immettersi in Viale Volta! Senza considerare le auto in sosta sui due lati della strada…”.
“Ma la situazione peggiore – prosegue il consigliere del Pdl – è quella che sono costretti a vivere i pedoni che raggiungono la pensilina di attesa dei mezzi pubblici: l’attraversamento dal marciapiede all’isola di salita/discesa dagli autobus è continuamente occupato dai veicoli in transito dallo Stadio in direzione Cure, tanto che per attraversare la strada si passa tra un’automobile incolonnata e l’altra con notevoli disagi soprattutto per i portatori di handicap, mentre una volta raggiunta l’isola di salita/discesa l’attesa diventa un conto alla rovescia verso l’intossicazione”. “Sostare anche soli 5 minuti sotto quella pensilina – aggiunge Torselli – significa stare rinchiusi in una camera a gas: da un lato le due, se non tre, file di auto che provengono da Le Cure e transitano verso lo Stadio rallentando ed incolonnandosi a causa degli autobus che occupano oltre il centro strada, dall’altra la colonna perenne dei veicoli che dallo Stadio scorrono a passo d’uomo verso Via Pacinotti; a me, dopo mezz’ora trascorsa in mezzo al viale a parlare coi cittadini ha fatto male la testa fino a sera… Non oso pensare a chi ci abita. Avvicinandosi allo Stadio i problemi sono anche altri come, ad esempio, quello dell’edicola alla fine del viale dove, per acquistare il giornale si deve stare coi piedi sulla corsia di scorrimento delle auto rischiando di essere investiti”.
“Proprio oggi – conclude Torselli – ho depositato una mozione per chiedere il ripristino della viabilità antecedente alla realizzazione di questa inutile ‘Busvia 17 Flash’ o che perlomeno la viabilità torni come prima nel tratto di Viale dei Mille compreso tra Via Pacinotti e Via Marconi; tanto per ricordare all’amministrazione comunale che anche durante le feste i problemi ed i guai continuano, e come, a gravare sui cittadini. Non bastano certo due luci sui viali e qualche evento mediatico per la notte di San Silvestro a farci dimenticare tutto il resto”. (fdr)

Segue il testo della mozione

MOZIONE

Oggetto: Busvia 17 Flash (Viale dei Mille) e relativo doppio senso di marcia su Viale dei Mille

Il sottoscritto Consigliere Comunale,

• CONSIDERATO che la realizzazione della cosiddetta “Busvia 17 Flash” ha determinato nel Viale dei Mille e nelle zone limitrofe (Via Pacinotti, Via degli Artisti, ecc…)un aumento di traffico veicolare ed un conseguente aumento di inquinamento sia acustico che dovuto ai gas di scarico delle automobili private;

• CONSIDERATO che la corsia di scorrimento per il traffico veicolare nel tratto Via Marconi – Via Pacinotti (direzione Cure) rappresenta un collettore per le auto che dalla zona Stadio si dirigono verso Piazza delle Cure percorrendo Viale dei Mille prima di svoltare su Via Pacinotti e da qui su Viale Volta;

• PRESO ATTO del fatto che in precedenza queste auto percorrevano altre direttrici, come ad esempio Via Carnesecchi o Via Duprè, e allo stato attuale hanno provocato un aumento del traffico del 20/25% su Via Pacinotti laddove il traffico era già sufficientemente problematico a causa della presenza di stalli di sosta su entrambi i lati e della presenza delle fermate delle linee 7 e 21 (capolinea) del Bus;

• CONSIDERATO che l’isola di salita/discesa per le linee 10, 11, 20 e 17 del Bus, posta in prossimità dell’incrocio tra Viale dei Mille e Via Pacinotti è ad oggi un luogo fortemente malsano a causa dello smog e dei gas di scarico prodotti, oltre che dagli autobus in transito, anche dal perenne incolonnamento di auto lungo Viale dei Mille in attesa di svoltare su Via Pacinotti;

• PRESO ATTO della pericolosità dell’incrocio tra Viale dei Mille e Via Pacinotti (in direzione di Viale Volta) laddove la stragrande maggioranza del traffico proveniente da Viale dei Mille, in direzione Cure, svolta a destra, per subito buttarsi sulla sinistra al fine di svoltare in Viale Volta in direzione Cure, mentre chi proviene da Viale dei Mille, in direzione Stadio, svolta a sinistra per poi buttarsi subito dopo sulla destra al fine di raggiungere Viale Volta in direzione Fiesole e causando continui ingorghi ad alto rischio di incidenti;

• CONSIDERATO che il passaggio pedonale dal marciapiede di Viale dei Mille all’isola di salita/discesa di cui al punto precedente è decisamente insicuro e poco visibile in quanto perennemente occupato dalle auto in transito su Viale dei Mille in attesa di svoltare su Via Pacinotti;

• PRESO ATTO del fatto che gli autobus in sosta nei pressi della suddetta isola di salita/discesa occupano uno spazio che eccede il centro strada costringendo il traffico proveniente da Piazza delle Cure, in direzione Stadio, ad incolonnamenti e rallentamenti con conseguenti problematiche di viabilità e con ulteriore incremento di smog e gas di scarico;

• CONSIDERATO che spesso i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine che percorrono con lampeggiante e sirena la corsia preferenziale lungo Viale dei Mille, in direzione Piazza delle Cure, all’altezza dell’isola di salita/discesa sopracitata, a causa del continuo incolonnamento di autobus, sono costretti a manovre di emergenza ed a sorpassi azzardati con conseguente rischio per il traffico in transito sul medesimo viale in direzione Stadio

IMPEGNA IL SINDACO

1. A ripristinare lo stato della viabilità preesistente alla realizzazione della cosiddetta “Busvia 17 Flash” quantomeno nel tratto di Viale dei Mille compreso tra l’incrocio del medesimo viale con Via Marconi e l’incrocio con Via Pacinotti;

2. A spostare l’isola di salita/discesa sopracitata dalla prossimità dell’incrocio tra Viale dei Mille e Via Pacinotti alla prossimità dell’incrocio tra Viale dei Mille e Via Marconi;

3. A limitare la corsia di scorrimento per il traffico veicolare privato lungo Viale dei Mille, in direzione Cure, al tratto tra l’incrocio di Viale dei Mille con Viale Manfredo Fanti (Stadio) e l’incrocio di Viale dei Mille con Via Marconi.

4. A monitorare lo stato di inquinamento atmosferico dovuto ai gas di scarico di autobus e mezzi di trasporto privati sull’attuale isola di salita/discesa dai mezzi pubblici al fine di valutare un ripristino totale e definitivo della viabilità lungo Viale dei Mille allo stato antecedente la realizzazione della cosiddetta “Busvia 17 Flash”.