Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Consiglio > Cambia la denominazione della commissione Pace. Soddisfazione...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

22/12/2009
Cambia la denominazione della commissione Pace. Soddisfazione per il voto all’unanimità della presidente Susanna Agostini (Pd)
Approvato dal Consiglio Comunale l'atto con cui la settima commissione prende il nome di “Pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali”

Questa la dichiarazione della presidente della settima commissione, Susanna Agostini (Pd):

“L'atto approvato ieri dal Consiglio Comunale nel quale si stabilisce che la denominazione della settima commissione è ‘Pace, diritti umani, solidarietà e relazioni internazionali’, è una sottolineatura importante del senso che per noi sempre più assume il concetto di Pace.
La pace e' condizione per il rispetto dei diritti dell'uomo, viceversa le violazioni dei diritti delle persone e dei popoli portano ai conflitti. Quando i commissari all'unanimità hanno proposto questa variazione, ci è subito sembrata opportuna, non tanto come integrazione di funzioni della commissione, ma come specifico sul quale operare. Sempre più i focolai di guerre, sono 29 oggi nel mondo, risultano gli iceberg dei conflitti in atto. Oggi la Pace la dobbiamo misurare anche sul tema delle nuove e inedite disuguaglianze fra gli esseri umani. Approfondiremo fra i temi da affrontare i diritti previsti dalla Carta d'Europa e i diritti delle nuove cittadinanze. Ricordando come, anche nella scrittura della Costituzione, il tema dei diritti umani fu argomento alto di dibattito fra tutti i fondatori. E, in particolare, sulla questione intervenne energicamente anche il Sindaco di Firenze, Giorgio La Pira”. (fdr)

 


«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati