Ufficio stampa - Palazzo Vecchio - P.za Signoria, 1 - 50122 Firenze - Tel. 055 27681 - Fax 055 276 8282 - Email: ufficiostampa@comune.fi.it

Scorciatoie - Navigazione del Documento

Scorciatoie - Funzionalità

Percorso: Home > Comunicati Stampa > Altro > Oggi apre la nuova rampa del Romito. Sopralluogo del...
testo piccolotesto mediotesto grandeStampa la pagina RSS Twitter Facebook

22/12/2003
Oggi apre la nuova rampa del Romito. Sopralluogo del sindaco Domenici: “Un tassello fondamentale per la sistemazione della zona della Fortezza”
Apre oggi pomeriggio intorno alle 17 la nuova rampa stradale del Romito, destinata ad alleggerire il traffico intorno alla Fortezza. I lavori sono infatti ultimati, manca soltanto il collaudo che è stato effettuato durante la mattinata. Nel pomeriggio poi, dalle 17, i veicoli potranno circolare sulla rampa che collega viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) con il Romito e poi dirigersi verso la zona di Careggi. Questa mattina il sindaco Leonardo Domenici insieme agli assessori all’urbanistica Gianni Biagi, alla mobilità Vincenzo Bugliani e all’innovazione Simone Tani hanno effettuato l’ultimo sopralluogo prima dell’apertura. “Si tratta di un passaggio molto importante per il sistema della viabilità nella zona della Fortezza e in generale per circolazione cittadina – ha commentato il sindaco Domenici –. Da sottolineare poi il rispetto dei tempi: avevamo chiesto alla impresa costruttrice di terminare l’opera prima di Pitti Immagine Uomo di gennaio e la scadenza è stata osservata”. Grazie alla nuova rampa infatti la circolazione sarà più scorrevole. La rampa del Romito fa parte del pacchetto di opere accessorie previsto dal nodo dell’Alta velocità. Oltre alla rampa, è già stato realizzato il raddoppio del sottopasso di viale Belfiore. Sono invece ancora in corso i lavori per la rampa che dal Romito scenderà nei pressi del sottopassaggio e per la sistemazione dell’area. In tutto si tratta di un investimento di circa 15 milioni di euro finanziato dalla Tav. L’ultimo tassello della nuova viabilità sarà la nuova passerella pedonale e ciclabile che collegherà il Romito con il parcheggio in piazzale Caduti nei Lager e che verrà realizzata solo dopo l’ultimazione del posteggio sotterraneo. Per quanto riguarda la nuova viabilità, da oggi pomeriggio i veicoli provenienti dal sottopasso di viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi (lato piazzale Montelungo) si immetteranno sulla rampa con due corsie a senso unico in direzione del Romito. Arrivati sul ponte del Romito i mezzi potranno raggiungere più facilmente Careggi. Gli autobus del trasporto pubblico che dalla Stazione si dirigono a Careggi utilizzeranno la nuova rampa dopo la conclusione di Pitti Immagine Uomo, ovvero dopo il 12 gennaio. Fino ad allora i bus da via Valfonda continueranno a svoltare a destra utilizzando la corsia di viale Strozzi (lato Palaffari). La fase successiva dei lavori prevede entro marzo l’apertura della rampa che consentirà di scendere dal Romito in direzione del sottopassaggio di viale Belfiore. Grazie a queste opere la circolazione nella zona della Fortezza migliorerà sensibilmente con uno sgravio notevole del traffico nella zona di Statuto e una maggiore facilità per i veicoli di raggiungere l’area di Careggi. La rampa di discesa e i lavori di rifinitura saranno pronti entro la prossima primavera. (mf)

«Torna alla lista

Agenda

 

Ricerca risultati

Dal giorno :
Al giorno :
Categoria :
Parole nel testo:
 

Ultimi comunicati