Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Il Consiglio approva la richiesta di una modifica della legge sui vaccini che possa garantire la continuità didattica nell'anno scolastico in corso per tutti i bambini"

“Approvata in Consiglio Comunale una risoluzione che chiede al Sindaco di “adoperarsi affinché tutti i minori non vaccinati ma regolarmente iscritti e accettati, possano giungere a conclusione dell'anno scolastico 2017/2018, senza alcuna interruzione di continuità educativa”.
La risoluzione – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – è stata redatta dalla Commissione 9 Lavoro e Istruzione in seguito all’audizione dei Comitati spontanei per la libertà vaccinale, durante la quale i genitori e i consiglieri di tutte le forze politiche, hanno considerato fondamentale la necessità di evitare l’allontanamento dalla scuola dell’infanzia (da 0 a 6 anni) dei bambini non vaccinati che il 10 marzo 2018 non saranno in regola con le nuove disposizioni previste dalla Legge n.119 del 31/7/2017, secondo le modalità stabilite da successive circolari ministeriali, fra cui la n. 26382 del 1° settembre 2017.
L’atto è stato fatto proprio anche dalla Commissione 4 Sanità e Politiche sociali e chiede al Parlamento di considerare l’anno scolastico 2017-2018 come un anno transitorio, in modo da consentire una adeguata informazione alle famiglie, come già proposto dalla vicesindaco Cristina Giachi in sede ANCI.
Auspichiamo che anche altri Comuni possano seguire la proposta del Consiglio Comunale di Firenze – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – in modo da creare un coro unanime per  il Parlamento e si possa realizzare una modifica della Legge che eviti traumi ai bambini eventualmente esclusi a metà anno scolastico”. (s.spa.)